INQUINAMENTO DELL’ECOSISTEMA -IN OCEANO
1953
post-template-default,single,single-post,postid-1953,single-format-standard,bridge-core-3.0.5,qode-page-transition-enabled,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive

INQUINAMENTO DELL’ECOSISTEMA -IN OCEANO

INQUINAMENTO DELL’ECOSISTEMA -IN OCEANO

Tra le cause di inquinamento più gravi dell’ecosistema marino troviamo senza dubbio quello dei naufragi delle petroliere-cargo che incessantemente solcano gli Oceani da una parte all’altra del Pianeta. Questa è l’ennesima  volta che capita e teatro del disastro è la Nuova Zelanda – dove  il portacontainer Rena di 236 metri di lunghezza, incagliata dallo scorso 5 ottobre nella barriera corallina Astrolabe, a circa 22 chilometri dalla città di Tauranga, non ha più retto alla forza della tempesta abbattutasi su di essa. I due tronconi della nave hanno provocato una fuoriuscita di greggio, da cui è fuoriuscito il carico, circa 1700 tonnellate parte delle quali sono state recuperate tramite pompaggio dei mezzi di soccorso ambientale.
Questo ha provocato la morte di  20.000 uccelli marini e oltre 20 containers  pieni di criolite sono stati dispersi nelle acque. Solo il 20% dei containers verranno recuperati mentre il resto sprofonderà sul fondo. la CRIOLITE è un minerale molto tossico per l’ambiente  e industrialmente viene utilizzato per la produzione di alluminio e per la soda caustica.

Non possiamo altro che augurarci che il danno rimanga contenuto e che i mezzi messi a disposizione per il recupero siano sufficienti ad impedire un estendersi del rischio di inquinamento sulle coste neozelandesi. Sempre l’interrogativo che ci si pone in questi momenti è : si poteva evitare?  Non lo sapremo mai! Peccato!

Pierstefano Vernaschi
info@navigareinamicizia.com

Pillole autobiografiche: Biologo, fotografo, scrittore, velista, motociclista, paracadutista, amante della vita e della bellezza, della natura e della donna, della pace, del rispetto, dell'onore, della coerenza, del lavoro, del mondo, della creatività, della gentilezza, dell'onestà... e naturalmente della VELA

1 Comment
  • lorena
    Posted at 12:31h, 13 Gennaio Rispondi

    i temi legati all’inquinamento non possono essere sottovalutati … mai !!!
    nel mio settore, architettura&ambiente, io da qualche tempo sviluppo e promuovo concetti e modalità di intervento che vanno in questa direzione, alla ricerca del “benessere abitativo”
    direi …… in un cero senso promuovendo un ritorno al passato, ad attività in sintonia con ciò che ci sta intorno !

    cari saluti. Lorena

Post A Comment