Navigare in Amicizia | Formazione equipaggi e avvicinamento alla vela
6910
page-template-default,page,page-id-6910,page-child,parent-pageid-190,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Formazione equipaggi e avvicinamento alla vela

CONCETTO

L’apparato dei giovani nella società rappresenta la leva piu’ importante dello sviluppo antropologico e lo Sport svolge un formidabile ruolo di partecipazione al lavoro di squadra perchè focalizza gli sforzi di gruppo verso l’obiettivo comune ed è per ciò che la realtà multietnica e multi religiosa delle nostre città e società deve vedere soddisfatto questo bisogno.

MISSIONE

L’Associazione NAVIGARE IN AMICIZIA-ASD- intende mettere al centro delle attenzioni i Giovani delle scuole medie e superiori, nonchè delle università, svolgendo il ruolo di interfaccia tra la scuola e il mondo esterno proponendo il progetto di Avvicinamento allo Sport della Vela – lo Sport come formazione e stile di vita sana abbracciando la filosofia e il significato del rispetto dei ruoli, delle regole e delle persone.

Il focus della nostra iniziativa non è una semplice proposta, ma un “CREDO” che si riconduce alla ferma convinzione del concetto  e nella volontà di far salpare l’idea dal “porto/città” di Sesto S. Giovanni anche con la funzione di esempio mediatico.

PROGETTO

(Premessa) Circa il 71% del nostro Globo terrestre è occupato dalle acque sul nostro Pianeta rispetto a quella superficie che  noi continuiamo a chiamare amichevolmente “Terra”. L’Italia è circondata da piu’ di 8 mila chilometri di coste lambite dalle acque del Mediterraneo e ciò costituisce un valore economico fantastico, ma non del tutto valorizzato. Noi, partendo dalla città vogliamo avvicinare i Giovani a questa consapevolezza facendo conoscere questo mondo che gli appartiene, attraverso Il progetto intitolato

AVVICINAMENTO DEI GIOVANI ALLO SPORT-VELA

[Didattica & Formazione per la preparazione di equipaggi]

 

SCOPO

Il nostro impegno si concretizza nel Creare Valore:

 

 

Gli attori coinvolti sono:

1.     I Giovani

2.     Associazione Navigare in Amicizia-Centro gestionale del progetto.

3.     Armatore/i ……che forniscono la/le barche adeguatamente a norma e verificate.

4.     Project leader …figura che segue managerialmente la gestione del progetto.

5.     Sponsor, Supporter, Patrocinanti, Investor [CONI, COMUNE, REGIONE].

6.     Tutor, Docenti delle scuole e di rappreesentanza.

 

Descrizione

·       Utilizzeremo la “Bussola” come metafora e simbolo per seguire la giusta rotta “ a terra e in mare” e il suo ago agirà su 360 gradi perché toccherà le leve emotive individuali e collettive di ogni gruppo e del pubblico coinvolti in tutte le occasioni di incontro.

·       I Giovani delle scuole Medie e Superiori senza discriminazione di razza ed etnia o religione, parteciperanno al Programma [ Didattica  & Formazione] in base ad un criterio di rotazione.

·       L’Associazione NAVIGARE IN AMICIZIA si occuperà della Formazione e di tutto ciò che concerne l’organizzazione e il materiale didattico da utilizzare durante gli incontri formativi. Applicheremo un approccio didattico associando l’attività sportiva-motoria a terra utilizzando un metodo-gioco con i temi di cultura marinara .

·       Il Project leader è il presidente di Navigare in Amicizia supportato da uno o piu’ Tutor e una maestranza dell’Assessorato allo Sport del Comune.

·       Il budget, sostenuto da Sponsor, supporterà due fasi di intervento:

a)fase iniziale   b) fase di continuità.

Programma INDOOR  &  OUTDOOR (teoria e pratica in mare)

5 WEEKEND di FORMAZIONE  & 5  argomenti svolti in 10 giornate di mare.

  1. Sicurezza a bordo- terminologia della Vela
  2. Le forze in gioco – Venti – Fluidodinamica
  3. Manovre – Nodi – Andature
  4. Meteorologia- Gestione dell’imprevisto
  5. Come si ancora. Come si esce & si entra nel porto – Ormeggio

COSTI come sono ripartiti?

a)    L’Amministrazione Comunale contribuisce con la messa a disposizione dei locali per gli incontri, con la comunicazione sul portale del cittadino di Sesto S. Giovanni, con la richiesta di adesione e partecipazione al progetto alle direzione degli Istituti scolastici, con il proprio patrocinio.

b)    L’Associazione Navigare in Amicizia si accollerà il costo del materiale didattico, del tempo dedicato dal proprio docente per la parte teorica INDOOR. Contribuirà nei social web per divulgare l’informazione relativa all’iniziativa. Avvicinerà le testate “Media” per divulgare l’informazione sul progetto.

c)    La parte pratica con le uscite in mare, operata da Navigare in Amicizia, prevede un modesto sostegno economico [vedi programma OUTDOOR].  da parte della famiglia del giovane partecipante ( suggerisco di attivare una borsa di studio a carico della gestione scolastica, concernente la meritocrazia e legata al progetto). Il costo per ciascun partecipante è di 650 euro ( sono escluse le spese di cambusa).

d)    Ogni aderente al progetto sarà automaticamente iscritto all’Associazione Navigare in Amicizia. Il tesseramento ha un costo simbolico e limitato (10 euro invece di 30 euro della normale iscrizione). per consentire la copertura assicurativa del partecipante contro gli infortuni.

e)    Il Tutor che seguirà il gruppo di Giovani gode degli stessi diritti per le agevolazioni riservate ai giovani da Navigare in Amicizia per questo progetto.

f)      Navigare in Amicizia auspica e ricerca la partecipazione di Sponsor per sostenere economicamente il progetto AVVICINAMENTO ALLO SPORT DELLA VELA.

g)    Navigare in Amicizia coinvolgerà “a spot” una figura di immagine mediatica, nota al pubblico a livello internazionale nell’ambito dello Sport.

h)    Insieme, Navigare in Amicizia e le Scuole coordineranno visite alle aziende produttive del settore per far conoscere ai giovani com’è la realtà del mondo del lavoro. ( cosa c’è dopo la scuola).