Navigare in Amicizia | tempo proibitivo..allora facciamo manutenzione
3125
post-template-default,single,single-post,postid-3125,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

tempo proibitivo..allora facciamo manutenzione

tempo proibitivo..allora facciamo manutenzione

Ogni anno è doveroso sostituire la GIRANTE.

Questo piccolo accessorio lo possiamo paragonare praticamente al “rene” del motore e se si blocca sfasciamo il motore. Funziona ruotando continuamente durante il funzionamento del motore per far scorrere l’acqua marina di raffreddamento del motore stesso.

Ci si accorge che il tutto funziona bene se l’acqua fuoriesce dallo scarico con un flusso corposo.

Dunque occorre avere sempre a bordo una Girante di scorta.

Non dico che si debba smontare anche la pompa dell’acqua come ho fatto io ( avevo il problema di sostituire anche il paraolio che perdeva), perchè è sufficiente svitare le 6 viti del piattello ottonato interposto tra il tubo giallastro dell’acqua, (v. foto). Estrarre la girante e sostituirla con una nuova.

Nel mio controllo la girante sembrava apparentemente sana, ma ad una più attenta osservazione ho notato quel piccolo taglio che ho indicato con la matita bianca nella foto.

Pierstefano Vernaschi
info@navigareinamicizia.com

Pillole autobiografiche: Biologo, fotografo, scrittore, velista, motociclista, paracadutista, amante della vita e della bellezza, della natura e della donna, della pace, del rispetto, dell'onore, della coerenza, del lavoro, del mondo, della creatività, della gentilezza, dell'onestà... e naturalmente della VELA

No Comments

Post A Comment